Programma del corso e docenze

IL CORSO

Obiettivi
Il corso vuole formare figure professionali capaci creare contenuti video legati al mondo della comunicazione visiva e, al contempo, in grado di gestire e realizzare proiezioni di grandi dimensioni su edifici, attraverso la tecnica del videomapping.
L’obiettivo è quindi quello di fornire le conoscenze necessarie per poter ideare, progettare, mettere in opera allestimenti e scenografie videoproiettate.
Questo può avvenire solo se si conoscono gli elementi base di questa disciplina che sono:
- capacità di ideare e strutturare un progetto di comunicazione visiva;
- conoscenza dell’hardware (videoproiettori e computer);
- conoscenza del software (montaggio video, grafica 2d, grafica 3d).



Percorso formativo
Attraverso lo studio di opere già esistenti, lo studio del software e la realizzazione di contenuti inediti ed originali, si vuole far apprendere tutto l’apparato, teorico e pratico, che sta dietro questa forma di comunicazione. Il materiale verrà fornito in formato digitale e conterrà testi di approfondimento, link, osservazioni, tutorial.
Il corso sarà equamente diviso tra momenti di studio della teoria e momenti di applicazione pratica.
Nella parte teorica si studieranno i basamenti dell’arte della narrazione, dell’illuminazione e della comunicazione visiva.
Nella parte pratica si studierà l’utilizzo del software applicato alla tecnica della proiezione, l’allestimento e in tutte le lezioni si allestirà un mini videoproiezione mappata su di un modellino.


Struttura del corso
Il corso sarà strutturato per un numero max di 20 partecipanti con una durata totale di 60 ore. 10 ore a week-end per 2 week-end al mese.
La didattica è divisa in 4 moduli:
modulo A) introduzione al mondo della comunicazione visiva, dell’elaborazione grafica e video, studio e visione di lavori di videomapping sia per scopi artistici che pubblicitari;
modulo B) tecnica per i rilievi struturali, utilizzo del software per la riproduzione dei filmati video, generazione di materiale video/grafico bidimensionale;
modulo C) elaborazione avanzata video e implementazione nelle strutture 3D;
modulo D) elaborazione 3D e render finale.

Questi 4 moduli nello specifico si affronteranno:

- ottimizzazione e uso delle “maschere video” per realizzazione di modelli 2D e 3D;
- approccio alla tridimensionalità reale e simulata attraverso software specifici;
- creazione textures e immagini multilivello animabili;
- modellazione 3D base, teoria e pratica;

- importazione e gestione “maschere video” e tracciati vettoriali in ambiente 3D;
- gestione delle luci in un software 3D;
- gestione telecamere in un software 3D;
- analisi della scenografia dal punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale;
- gestione materiali, textures e cromie in un software 3D;
- creazione di contenuti video 3D ad hoc per specifici tipi di mappatura;
- animazione 3D;
- gestione sistemi particellari di base in un software 3D;
- allineamento del modello virtuale con quello reale;
- ottimizzazione render di base ed esportazione per l’importazione nei software di post produzione/editing video;
- gestione tracciati vettoriali in After Effects;
- animazione interpolata di base in software 2D e panoramica effetti 2D;

- creazione di contenuti video ad hoc per specifici tipi di mappatura;
- effetti e cromia in relazione in software 2D;
- modifica e postproduzione di materiale video pre-esistente;
- integrazione di materiale 3D in After Effects;

- gestione di materiale inedito 3D in After Effects;
- ottimizzazione render ed esportazione in software di montaggio;
- gestione materiale video prodotto in Cinema 4D e After Effects;
- montaggio di materiale video e tracce audio pre-esistenti;
- utilizzo della fusione dai livelli video nell’ambito del montaggio video;
- esportazione video definitivo finalizzato alla riproduzione di un videomapping tramite software per Vjing e/o player multimediali.


I docenti del corso sono:

Francesco Venanzoni. Laureato all’ Accademia di Belle Arti di Macerata, ora è General Director & Creative Head del collettivo di video-artisti Lucky Assembler

Beatrice La Mantia. Diploma di laurea col massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, nel 2013.
Autrice di effetti speciali per video, video editing, compositing 2D e 3D, Motion graphic e grafica.

Pietro Colantonio. Laureato presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera con il massimo dei voti in “Nuove Tecnologie per L’ Arte”, e attualmente iscritto all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Esperto di 3D art, concept art, grafica animata e manipolazione di fotografie digitali.




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